martedì 4 dicembre 2012

Cuore Futsal, ma non basta

Caffé Manara-Futsal Bariano 6-4 (p.t. 3-3)

MARCATORI: Pizzocchero 2'34'', CM 3'22'', Pizzocchero 9'14'', Capelletti 13'30'', CM 16'46'' e 17'54'' p.t.; CM 2'50'' e 5'35'', Gualandris 8'40'', CM 12'26'' s.t.

FUTSAL BARIANO (1-3-1): Resmini; Ravanelli, Bonardi, Pizzocchero; Gualandris.

Subentrati: Vitali, Testa, Minoccheri, Capelletti, Marchetti.

Antegnate, 3 dicembre. "Era da un anno che non mi divertivo così": facciamo nostre le parole di Mister Cagliani, per aprire la cronaca dell'incontro. 

Una Futsal Bariano (neo-fanalino di coda in solitaria) spumeggiante come non si vedeva da tempo cede 6-4 alla capolista Caffè Manara, al termine di una gara a tratti dominata dalla compagine barianese, mai fuori dalla partita e, anzi, in grado di portarsi sui parziali di 0-1 e 1-3 nel corso del primo tempo.
Ora, ad una gara dalla fine del girone d'andata, l'obiettivo è ripetere la prova di carattere anche contro i Buscahop's', lunedì prossimo.

La gara

Coach Folloni perde all'ultimo Bertuletti, indisponibile, per il resto ha a disposizione la stessa squadra cornuta e mazziata dai Vieniqui; uniche variazioni capitan Pizzocchero e Ravanelli promossi titolari, dirottato in panchina Capelletti.
L'avvio è tutto biancoverde: dopo 2' è Pizzocchero, al termine di una pregevole azione personale, a siglare lo 0-1. Nemmeno il tempo di esultare e su un errato posizionamento difensivo i padroni di casa trovano il pareggio: il cronometro segna 3 minuti e 22 secondi. Ma la Futsal non ci sta: passano 40 secondi e una veloce combinazione Bonardi-Ravabelli-Gualandris mette il bomber barianese nelle condizioni di segnare, d'istinto si salva il portiere antegnatese. E' il preludio al nuovo vantaggio ospite: è sempre capitan Pizzocchero al 9' a capitalizzare al meglio una punizione di Ravanelli. Passano 4' e Capelletti timbra il secondo gol stagionale, finalizzando sul secondo palo un'azione dalla destra: al time-out dei padroni di casa, barianesi avanti 3-1.
La Futsal a questo punto tira il fiato, e viene punita due volte: al 16' l'errato posizionamento della barriera consente ai padroni di casa di accorciare direttamente su punizione; 1' dopo arriva il pareggio. A metà gara, Caffè Manara-Futsal Bariano 3-3.
Il secondo tempo si apre sulla falsariga della chiusura del primo, Futsal stordita e capolista cinica: a 2'50'' il secondo buco della barriera regala il vantaggio ai padroni di casa, che trovano anche il 5-3 poco dopo il 5° minuto.
La squadra biancoverde si risveglia: al 9' Ravanelli raccoglie la respinta del palo su suo tiro e serve Gualandris, che fissa il 5-4; 2' dopo è capitan Pizzochero a sfiorare il pareggio dal limite, centrando la traversa.
Girandola di cambi a fiato corto nel finale: ne approfitta ancora il Caffè Manara che trova il 6-4 definitivo al 12', al termine di un'azione personale di un suo giocatore.

L'analisi

La Futsal raccoglie i cocci e si ricorda di essere una squadra: la gara di Antegnate è un punto d'inizio, non di arrivo. I problemi restano, ma con l'atteggiamento dimostrato contro la capolista si è dimostrato che le difficoltà vengono attutite dallo spirito di squadra.
Forse per la prima volta s'è vista una squadra compatta, dove tutti i giocatori avevano un obiettivo ben definito: sta a loro, adesso, dimostrare che non sia stata una semplice casualità.

Nessun commento:

Posta un commento