domenica 25 novembre 2012

Pagazzano padrone, Futsal assente e ultima

Bunny Bar-Futsal Bariano 5-1 (p.t. 3-0)

MARCATORI: BB al 6'09'', 6'35'', 15'20'' p.t.; BB 8'40'', Ravanelli 13'12'', BB 15'55'' s.t.

FUTSAL BARIANO (1-3-1): Resmini; Capelletti, Bonardi, Ravanelli; Gualandris.

Subentrati: Testa Adr, Minoccheri, Vitali, Marchetti.

Pagazzano, 20 novembre. Solo passi indietro. Sono quelli compiuti dalla Futsal Bariano alla 8^giornata: passi indietro sul campo - sconfitta inappuntabile 5-1 contro un Pagazzano buono, ma poco più - e passi indietro in classifica, dove la Futsal, seppur in compagnia di Vieniqui..Bei e GMR Ghisalba, è "padrona" dell'ultima piazza.

Il punto

Tre punti in 8 partite, una sola vittoria all'attivo, 32 gol subiti (4 in media a partita) e 16 fatti (media 2), quattro sconfitte in altrettante trasferte e una striscia di 5 sconfitte consecutive. Un ruolino preoccupante, aggravato dalla sensazione che gli avversari, spesso - anzi, troppo spesso - portino a casa i 3 punti in palio con il minimo sforzo.
Coach Folloni si è sempre assunto le proprie responsabilità, ma qual è la portata di questa situazione a lui realmente imputabile?
Le responsabilità sono di tutti, soprattutto al momento di scendere in campo.
Ci sono poi dei vuoti societari clamorosi: emblematica la situazione dell'ex Capitano Testa, desaparecido per motivi personali - a tutt'oggi misteriosi -  prima dell'avvio di campionato e ancora oggi latitante. Situazione paradossale, con il suo rientro prima posticipato a novembre, quindi slittato a gennaio 2013 e ora forse prolungato alla fine della stagione.
Nessuno chiede una disamina "cinica e bastarda" (tanto per citare le sue parole) di mister Cagliani, drastico all'estremo nella valutazione di questa situazione spinosa ("Lo vedete al campo? No! In allenamento? Neppure. Viene a vedere i suoi ex compagni? Non mi pare. Bene, quindi non è un nostro giocatore", queste le sue parole); ciò che auspichiamo è chiarezza in materia di decisioni e valutazioni. Com'è possibile che in TRE mesi nessuno sappia nulla delle scelte del giocatore barianese? Ma soprattutto, com'è possibile che nessuno, in società, abbia avanzato l'ipotesi di cercare un sostituto dell'ex Capitano?
Interrogativi che lasciano basiti i simpatizzanti bianco-verdi, nonché dubbi che si ripercuotono sui giocatori della Futsal, ad ogni sconfitta impegnati nel cercare tra gli alibi la mancanza di un giocatore abile nell'uno contro uno.
La situazione è quindi intricata: a Coach Folloni, mister Cagliani e ai loro giocatori l'invito a superare queste difficoltà.

La partita

Privo di Bertuletti e Capitan Pizzocchero, Coach Folloni chiede lo stesso impegno delle ultime gare. Invito subito disatteso da una Futsal ordinata per 6' ma punita alla prima offensiva avversaria. Da lì il buio e le contraddizioni. Una su tutte bomber Gualandris, intelligente e trascinatore nel giocare a tutto campo e a provare a trascinare la sua squadra, ma eccessivamente condizionato dal nervosismo derivante da una squadra che "non gira".

Il futuro

Lunedì sera, a Romano, arrivano i Vieniqui...Bei: sulla carta una gara aperta ad ogni risultato, ma soprattutto una gara alla portata della Futsal. Quella vera, vista solo per (pochi) sprazzi in questa stagione.
Quindi due gare ostiche, ad Antegnate contro i Caffè Manara, padroni indiscussi del girone, e in casa contro i Buscahop's, quarta forza del Campionato.
Per la compagine barianese tre banchi di prova per non annegare definitivamente.

Nessun commento:

Posta un commento