giovedì 27 febbraio 2014

Tra Carobbio e Bariano vince lo spettacolo

CAROBBIO FUTSAL-FUTSAL BARIANO 7-5 (4-4 p.t.)

MARCATORI: Doneda 1'53'', Saitta 2'39'', CF 4'21'', 8'41'' e 15'08'', Doneda 16'40'', CF 24'07'', Ravanelli 32' p.t.; CF 5'32'' e 21', Pizzocchero 23', CF 33'21'' s.t.

FUTSAL BARIANO: Marotto, Saitta, Bonardi, Pizzocchero, Doneda. Subentrati: Ravanelli, Pianetti, Folloni, Penati, Della Muzia. Non subentrati: Zanenga, Barcella.

Carobbio, 26 febbraio. Al termine di una partita bellissima e tirata, il Carobbio Futsal supera con grande fatica la Futsal Bariano: per la squadra di Zanenga, nonostante l'ennesima sconfitta, ottimi segnali di ripresa, derivanti da una gara giocata con grande intelligenza tattica e dalla consapevolezza che, forse, addirittura il pareggio sarebbe potuto risultare stretto ai biancoverdi.
Biancoverdi che, infatti, partono fortissimo e dopo nemmeno tre minuti sono già avanti 2-0: prima è Doneda a recuperare palla sulla trequarti e infilare in solitaria il primo vantaggio; quindi è capitan Saitta con una splendida scivolata a fondo campo ad anticipare il portiere avversario e indirizzare in porta il raddoppio barianese. Il Carobbio non ci sta, e reagisce in modo veemente: al 3' Marotto chiude in uscita sul pivot avversario, ma al 4' è costretto a capitolare su una punizione di Danilo Brignoli deviata dalla barriera. La gara cambia leggermente, la Futsal fatica a far girare la palla ed è spesso preda di una foga eccessiva: ne approfittano ancora gli ospiti che all'8' pareggiano con Davide Brignoli, bravo a infilare Marotto tra le gambe.
Il pareggio dei padroni di casa scuote la compagine barianese, ora più brava nel giro-palla e molto più paziente nella ricerca dell'imbucata; da segnalare un tiro di Saitta dalla lunga distanza che si perde sul fondo.
Al 15', tuttavia, il Carobbio passa in vantaggio su un errore in uscita di Doneda, che consegna ai padroni di casa la più ghiotta delle occasioni: il laterale del Carobbio, liberissimo sul secondo palo, ringrazia, rendendo vano l'estremo tentativo di Marotto di chiudere lo specchio. E' tuttavia lo stesso numero 4 barianese a riscattarsi nemmeno due minuti dopo: su schema da corner provato e riprovato, Doneda infila per terza volta la porta del Carobbio, realizzando la sua prima doppietta.
La gara ora diventa bellissima: al 19' uno stremato Doneda lascia il posto a Pianetti, rientrante dopo 2 mesi d'infortuinio; entrambe le squadre sprecano un paio di azioni interessanti, prima del nuovo vantaggio del Futsal Carobbio: Pianetti è lesto a 'sturare' sulla linea il primo tentativo dei padroni di casa, ma nulla può sulla ribattuta, che decreta a 6' dalla fine del primo tempo, il parziale 4-3. Ma non è finita: a 1' dalla fine Pizzocchero sgroppa lungo tutta la fascia destra, crossa al centro trovando la deviazione vincente di Ravanelli, perfetto nei tempi dell'inserimento. Per il laterale/pivot barianese, primo gol assoluto stagionale. Un prolungato possesso palla degli ospiti consegna il primo tempo agli atti: Carobbio Futsal-Futsal Bariano 4-4.
La ripresa si apre sulla falsariga del primo tempo, con un Bariano paziente e un Carobbio (eccessivamente) attendista; tattica, quest'ultima, che sembra però pagare: al 5', sugli sviluppi di un'azione trafficata a metà campo, il Carobbio trova l'azione vincente, riportando nuovamente la Futsal Bariano a distanza di un gol. Gli ospiti reagiscono, senza però essere realmente pericolosi; è anzi il Carobbio a sfiorare per tre volte (11', 15' e 16') il doppio vantaggio: in tutte le occasioni prodigioso Marotto nel salvare la porta barianese. E' il preludio all'allungo, che puntuale arriva al 21', per il parziale 6-4 dei padroni di casa. Doppio vantaggio, però, destinato a durare assai poco: al 23' è infatti Pizzocchero - nel giorno del suo 26° compleanno - a infilare gli ospiti sugli sviluppi di una rimessa di Ravanelli, rimettendo così in gioco il Bariano.
Il finale è palpitante, il Carobbio sembra non averne più e la Futsal preme a tavoletta sull'acceleratore; Saitta conquista il terzo fallo al 25', quindi a 4' dalla fine entra Folloni come portiere di movimento: la mossa coglie impreparati i padroni di casa e lo stesso Folloni sfiora il gol a 12'' da suo ingresso. La Futsal riesce a far girare la palla con discreta velocità, ma un contrasto perso costa il 5-7 finale, con un rinvio dalla difesa a porta sguarnita. Ancora Folloni, a 30'' dalla fine trova Penati solissimo a centro area, ma il numero 8 biancoverde, a un metro dalla porta, apre troppo il piattone sparando a lato. Sono gli ultimi fuochi, a Carobbio, Futsal Carobbio batte Futsal Bariano 7-5.
Sconfitta a parte, la squadra barianese esce a testa altissima dal confronto con la terza forza del campionato; il rammarico, in casa Futsal, è il non aver affrontato tutte le gare del ritorno con la stessa concentrazione e la stessa 'fame' delle ultime due gare, quest'ultima di Carobbio soprattutto.

Per gli amanti delle statistiche...

La gara contro il Carobbio ha visto il primo gol stagionale di Ravanelli (in 13 partite): all'appello ora mancano solo mister Zanenga e la (almeno per ora) meteora Yade, nonché il giovane Baioni (classe '95) ancora a secco di convocazioni. Altro traguardo importante è quello tagliato da Saitta: il capitano barianese ha infatti superato i 1000 minuti stagionali, arrivando a quota 1046 in 18 apparizioni. Un terzo numero da ricordare sono i 10 minuti giocati da Pianetti, assente dal campo dallo scorso 20 dicembre: il numero 11 biancoverde è anche il capocannoniere della squadra, con 13 gol realizzati in 375 minuti (12 gettoni), con una media di un gol ogni 28'; accanto a Pianetti, sul trono dei goleador capitan Saitta e Barcella, entrambi a quota 12: per il primo è la quinta gara consecutiva in cui va a segno (con sei reti totali realizzate); per Barcella un gol solo nel girone di ritorno, a fronte degli 11 realizzati in 10 partite nel girone di andata. Ancora capitan Saitta primeggia nella classifica degli autogol, in coabitazione con Capelletti (due autogol ciascuno) e in quella dei rigori sbagliati (due errori in altrettanti tentativi), con Penati un gradino sotto, con un errore.
Tornando al minutaggio, dietro a Saitta si collocano Folloni con 853' e Pizzocchero con 616'; fanalino di coda Yade con 20 minuti nella gara di Chignolo. Per quanto concerne le realizzazioni, infine, dietro alle "doppie cifre" troviamo Pizzocchero (quarto centro nelle ultime cinque uscite, il terzo consecutivo) e Penati a 7 centri, quindi Bonardi a 5 e l'accoppiata Doneda-Capelletti a 4.

Nessun commento:

Posta un commento