venerdì 7 marzo 2014

Retromarcia Futsal, l'Orobica passa a Fornovo

FUTSAL BARIANO-OROBICA 2-6 (p.t. 1-2)

MARCATORI: Orobica 7'24'', Bonardi 16'32'', Orobica 20' p.t.; Orobica 1'40'', Saitta 6'02'', Orobica 9'04'', 14'45'' e 28' s.t.

FUTSAL BARIANO: Marotto, Saitta, Bonardi, Pizzocchero, Doneda. Subentrati: Della Muzia, Pianetti, Ravanelli, Barcella, Penati. Non subentrati: Folloni, Zanenga.

ESPULSI: Pianetti (FB) al 27' e Rivellini al 31' s.t.

Fornovo, 6 marzo. Dopo due prestazioni convincenti, la Futsal Bariano manca l'appuntamento con la continuità, consegnandosi alla fame dell'Orobica e incamerando la decima sconfitta consecutiva. Nel 2014, per la squadra di Zanenga, ancora zero punti all'attivo.
E dire che il primo tempo biancoverde - seppur chiuso sul parziale 2-1 in favore degli ospiti - aveva lasciato ben sperare, con una squadra tutto sommato attenta e meno frenetica nell'andare a cercare la porta avversaria. 
I tre gol della prima frazione nascono tutti in modo quasi casuale: il vantaggio dell'Orobica al 7' altro non è che il risultato di una serie di rimpalli in area, prima di quello decisivo che trafigge Marotto; quindi Bonardi sorprende direttamente da corner il portiere ospite Bazetti, timbrando l'1-1 (e sesto centro stagionale per il laterale classe '86); infine al 20' sugli sviluppi di un corner, la solita disattenzione difensiva permette agli ospiti di tornare il vantaggio, risultato col quale si chiuderà il primo tempo.
In mezzo tanto nervosismo, culminato con il doppio giallo a Pianetti e Cortellessi, beccati a battibeccare sulla trequarti.
La ripresa barianese dura invece solo 9': prima del 2' Doneda è bruciato sul tempo da un taglio del laterale ospite che raccoglie una palla dalla sinistra e trafigge Marotto; al 6' - in azione personale - capitan Saitta prova a riaprire la gara con una bella puntata nell'angolino, ma al 9' un clamoroso svarione difensivo regala un 2>0 agli ospiti: 4-2 parziale e gara in ghiacciaia, con la Futsal che piano piano si spegne.
Doneda prende due falli consecutivi a cavallo del 12', ma l'ennesimo malposizionamento su angolo costa il 2-4 prima del 15'.
Nemmeno l'ingresso di Pianetti e Barcella scuote la Futsal, anzi: è lo stesso Pianetti al 27' a venire espulso per proteste plateali nei confronti del direttore di gara, reo di non aver rilevato un fallo subito dal numero 11 biancoverde.
In inferiorità numerica, un'azione dubbia, probabilmente viziata da un fallo su Doneda, costa il definitivo 6-2; prima del fischio c'è spazio ancora per Saitta che prende due falli: l'ultimo costa il secondo giallo a Rivellini, che raggiunge Pianetti sotto la doccia. La superiorità numerica barianese dura solo 30'', quindi arriva il fischio finale.
Passo falso - sul piano della prestazione - per la Futsal Bariano: dall'esterno è parsa evidente la mancanza di tranquillità nella seconda frazione di gioco, unita ad un eccesso di nervosismo e di paura, resa evidente dal continuo allarmare i compagni circa la presenza degli avversari, anche quando questi anziché 'addosso' si trovavano a un paio di metri di distanza dai giocatori barianesi. Alle porte, giovedì prossimo, lo scontro con il Futsal Seregno, capolista e migliore difesa del girone.

Nessun commento:

Posta un commento