venerdì 4 aprile 2014

A primavera si risveglia la Futsal

FUTSAL BARIANO-TALAMONESE 6-1 (1-0 p.t.)

MARCATORI: Saitta 5'13'' p.t.; Pianetti 1', Penati 5'20'', Doneda 19', Passerini (T) 26'30'', Saitta 29'20'', Pianetti 31'08'' s.t.

FUTSAL BARIANO: Marotto, Penati, Saitta, Bonardi, Pianetti, Barcella, Doneda, Della Muzia, Capelletti. Non subentrati: Folloni, Zanenga, Ravanelli.

Fornovo, 27 marzo. 104 giorni dopo l'ultima volta, la Futsal Bariano torna al successo, battendo con un perentorio 6-1 la Talamonese e scavalcandola in classifica: per gli uomini di Zanenga, ora, terzultimo posto in solitaria a quota nove, a una gara dalla fine.
Facendo tesoro della gara dell'andata, la compagine barianese parte con molta accortezza e con altrettanta pazienza: strategia che premia la Futsal al 5', quando un inserimento perfetto di capitan Saitta taglia la difesa valtellinese, sancendo così il vantaggio dei locali.
La Talamonese prova a reagire, ma i tentativi sono ben stoppati da un Marotto in giornata di grazia; dal canto loro i bergamaschi mantengono la lucidità mostrata in partenza, sfiorando più volte il raddoppio con Della Muzia (15'), Saitta (18') e Doneda (26').
Vibrante l'ultimo minuto: nel giro di 20'' la Futsal colleziona due legni (Capelletti prima e Pianetti poi), quindi è uno strepitoso Marotto a salvare in spaccata una conclusione a botta sicura degli ospiti, proprio allo scadere della prima frazione di gioco.
Il secondo tempo parte vede una Futsal Bariano premere sull'acceleratore: dopo 1' Pianetti torna al gol francobollandosi sul secondo palo e chiudendo un angolo di Bonardi; 4' dopo è Penati a timbrare l'ottavo centro personale e portare il parziale sul 3-0. In mezzo un palo ospite su una ripartenza 2>1.
Pianetti è scatenato e solo un paio di imprecisioni gli negano la doppietta; il gol è comunque nell'aria e lo segna Doneda al 19', al termine di una caparbia azione personale sulla linea di fondo.
La squadra di Zanenga molla un po' e la Talamonese ne approfitta, accorciando al 26'. Un minuto dopo è ancora Marotto a salvare i bergamaschi su azione simile al gol valtellinese.
Se la stanchezza si fa sentire, il cuore va oltre: testimonial ufficiale dello slogan capitan Saitta che al 29', dopo aver salvato sulla linea una conclusione avversaria, parte in contropiede, triangola con Pianetti e timbra il parziale 5-1, nonché il suo 15° centro stagionale. Prima dello scadere c'è nuovamente gloria per Pianetti, che timbra la personale doppietta e fissa il punteggio sul 6-1.
E' la vittoria del gruppo, è la conferma di quanto la 'voglia' incida sul risultato; accanto a coloro che sono scesi in campo non si possono scordare coloro che la gara l'hanno vissuta in panchina, senza giocare un minuto e senza mai lamentarsi: è anche con il loro spirito e con la loro umiltà che i gruppi crescono e diventano vincenti

Nessun commento:

Posta un commento