sabato 5 aprile 2014

Quel gran pezzo della Futsal...

OGGIONESE-FUTSAL BARIANO 4-5 (1-3 p.t.)

MARCATORI: Ravanelli 12'08'', Capelletti 12'59'', OGG 17'41'', Pianetti 25'40'' p.t.; OGG 1'08'', Pianetti 6'39'', OGG 24', Pianetti 25'20'', OGG 28'25'' s.t.

FUTSAL BARIANO: Marotto, Penati, Saitta, Bonardi, Pianetti, Della Muzia, Ravanelli, Capelletti. Non subentrati: Folloni, Suardi, Zanenga.

Oggiono, 4 aprile. Otto giorni dopo la vittoria contro la Talamonese, la Futsal Bariano sbanca anche Oggiono, regolando 5-4 la formazione lecchese e chiudendo a quota 12 punti la stagione: col senno di poi sarebbe stato interessante vedere questa Futsal per tutto il campionato, e avere così una reale stima delle potenzialità troppe volte rimaste inespresse.
L'avvio del match è simile alle recenti uscite barianesi: Futsal attenta e paziente, e avversari costretti a chiudersi nella loro metà campo. Al 10' la gara inizia a ingranare: al 9' è la squadra di casa a fallire una clamorosa azione in 2>0, concludendo a lato; poi sono Saitta all'11' e Pianetti un minuto dopo a sfiorare la rete, trovando però soltanto i legni della porta difesa da Cavenaghi. Mister Zanenga toglie Bonardi e Pianetti, lanciando Capelletti e Ravanelli, e la mossa si rivela vincente a cavallo tra il 12' e il 13': prima è Ravanelli a timbrare il vantaggio ospite con una bella puntata nell'angolino; quindi è Capelletti - lanciato da Saitta - a siglare il parziale 0-2 con un pregevole pallonetto sull'uscita di Cavenaghi.
La compagine barianese prova ora a gestire il vantaggio, respingendo senza problemi le sporadiche folate dei lecchesi: è tuttavia un'incomprensione tra Della Muzia e Saitta a spalancare la porta all'Oggionese, che riapre così la partita al 18'. 
Nuova girandola di cambi, con il rientro di Pianetti: ancora una volta la panchina è la risorsa in più dei bergamaschi, che proprio con il numero 11 trovando l'1-3, con Capelletti in versione assist-man. Prima della fine c'è spazio per un'altra iniziativa barianese, ma il tiro di Saitta vede Cavenaghi pronto a respingere.

La ripresa si apre con un'Oggionese subito gagliarda che, in serie, trova il 2-3 al 1' (con decisiva sfortunata deviazione di Saitta che mette fuori causa Marotto) e due minuti dopo sfiora il pareggio, cogliendo un palo esterno. Gli ospiti, però, sono reattivi e trascinati da un Pianetti che trasforma in oro ogni palla toccata: al 6' Saitta intercetta una punizione ospite, si fa tutto il campo e calcia addosso a Cavenaghi in disperata uscita; Pianetti è reattivo e timbra il 2-4. La Futsal ora prova a chiudere la gara, ma sia Ravanelli che Capelletti non trovano il bersaglio grosso. Trova la via della rete, al contrario, la squadra di casa, che infila in contropiede i bergamaschi al 24'. Tempo 80'' e la squadra di mister Zanenga allunga di nuovo: è ancora Pianetti a incrociare sul palo lungo un'invenzione di capitan Saitta.
Gara in cassaforte, ormai, per gli ospiti, che tuttavia a 2' dalla fine si addormentano, regalando il 4-5 ai lecchesi: è troppo tardi, però, per una rimonta che infatti non si concretizza.
La Futsal Bariano chiude così alla grande una stagione in chiaroscuro: starà agli addetti ai lavori, ora, capire cosa non è andato per il verso giusto quest'anno e porvi rimedio. 
Il tempo è un alleato prezioso: ai posteri l'ardua sentenza.

Nessun commento:

Posta un commento